Comitato scientifico

avatar_Gianpaolo_Alessandro

Gianpaolo Alessandro

Head of group legal - segretario del consiglio di amministrazione, Laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano, ha poi ottenuto un Master di Diritto ad indirizzo finanziario (LLM) alla University of Westminster a Londra. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense in Italia (Avvocato) e in Inghilterra e Galles (Solicitor). ...

Ha iniziato la sua carriera come Avvocato nel 1996 a Milano ed ha lavorato presso studi legali Italiani ed internazionali a Milano e Londra sino al 2005.

Nel settembre 2005 è entrato in qualità di responsabile di Legale e Compliance e Segretario del Consiglio di MTS S.p.A. (Mercato Titoli di Stato) e a seguito dell'integrazione di MTS nel gruppo Borsa Italiana - London Stock Exchange ha avuto anche la responsabilità della struttura legale a servizio delle Business Lines di Borsa Italiana. Tra il 2005 ed il 2009 nell'ambito del Gruppo è stato Membro del Consiglio di Gestione di MTS S.p.A., Membro del Consiglio di Sorveglianza di MTS Germania e Executive Director di EuroMTS ltd.

Nel 2009 è stato assunto da General Electric come General Counsel e Segretario del Consiglio di Amministrazione di GE Capital in Italia con responsabilità per Legal e Compliance e quale membro del Comitato Esecutivo per il Gruppo Bancario GE Capital Interbanca.

A settembre 2013 è entrato in UniCredit S.p.A. come Head of Corporate Affairs & Board Secretary Office. Il 1 dicembre 2014 è stato nominato Co-Head of Group Legal mantenendo la responsabilità di Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Il 1° gennaio 2016 è stato nominato General Counsel del Gruppo UniCredit e come tale fa parte dell'Executive Management Committee con il titolo di Senior Executive Vice President.

Continua a leggere...
Avatar_Marilù_Capparelli

Marilù Capparelli

Marilù Capparelli è Direttore del Dipartimento Legale di Google nell'area EMEA e guida un team di avvocati dislocati in diversi paesi. Prima di entrare a far parte di Google, Marilù ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna, è stata Head of Legal and Government Affairs presso eBay Inc., Skype e Paypal e avvocato presso primari studi legali internazionali. ...

È docente e membro del comitato esecutivo presso il programma Bocconi LLM Law of Internet Technology ed è membro della faculty di Istud Business School.

È autrice di numerose pubblicazioni giuridiche e tiene spesso discorsi e conferenze internazionali.

Ha vinto diversi premi ed è stata annunciata nella lista "Inspiring Fifty 2018" come modello per altre donne nei settori della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (Stem).

È membro del Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup e di Tod's S.p.A.

Continua a leggere...
avatar_Simone_Davini

Simone Davini

Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, ha poi completato corsi di studio presso l’Università della California (Campus di Davis) e l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano (SDA).

Si é abilitato all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano.

Ha svolto la prima parte del proprio percorso lavorativo presso ... lo Studio Legale di Ernst Young International, dove è rimasto sino al 2001 e si è specializzato in operazioni di acquisizione e finanziarie, operando sia su Milano che da Amsterdam.

Nell’agosto del 2001 ha assunto la responsabilità del servizio legale di ING Direct Italia, di cui ha sviluppato l’ossatura legale e contrattuale, anche in riferimento al suo portafoglio di prodotti (Conto Arancio, etc..).

All’inizio del 2003 è diventato General Counsel di Banca Profilo, con focus sull’attività Private Banking, Private Equity e Mercato dei Capitali (azionari ed obbligazionari).

Nel 2006 è entrato in Intesa-Sanpaolo per capitanare un team di legali dedicato, in particolare, alla gestione dei contratti delle operazioni in derivati, pronti-contro-termine e prestito titoli (c.d. “over-the-counter”).

Dopo un breve ritorno in ING Direct, da ottobre 2010 è a capo del servizio legale di Crédit Agricole CIB Italia e, con il proprio team, presidia numerose ed importanti attività di finanziamento, cartolarizzazione, mercato dei capitali, acquisizione, ristrutturazione del debito e banca commerciale internazionale; in questo ambito ha inoltre approfondito le tematiche relative alla finanza verde e sostenibile.

E’ frequentemente relatore a master, convegni e seminari ed ha pubblicato numerosi articoli, soprattutto in materia di contratti derivati.

Continua a leggere...
avatar_Nicola_di_Molfetta

Nicola Di Molfetta

Group Editor-in-Chief di LC Publishing, è Direttore Responsabile del quindicinale digitale MAG e coordinatore delle testate online del gruppo LC Publishing a cominciare da Legalcommunity.it. Giornalista specializzato in economia e finanza, da oltre 15 anni si occupa del mercato dei servizi legali e in particolare di avvocatura d’affari.

Saggista, per LC Publishing ha pubblicato i libri Avvocati d’Affari (2017) e Lex Machine (2019). Quest’ultimo rappresenta ... la prima inchiesta giornalistica sul legal tech italiano che sia mai stata realizzata ed è un punto di riferimento letterario per chiunque voglia conoscere questo mercato.

Nicola Di Molfetta è considerato la voce narrante dell’avvocatura nazionale di cui racconta e analizza i processi di evoluzione e innovazione, anche tramite la voce dei suoi protagonisti. Negli anni ha raccolto testimonianze sull’evoluzione della business law italiana, ed è stato testimone della rivoluzione profonda di una professione diventata ad oggi vero e proprio comparto dell’economia professionale nazionale, retto da logiche di mercato, da domanda e offerta. Massimo esperto del mercato dei servizi legali, è frequentemente invitato quale ospite e relatore ad eventi di spicco nel settore.

Inoltre, le sue analisi e contenuti editoriali vengono regolarmente pubblicati da quotidiani quali Corriere della Sera, Repubblica e Il Sole 24Ore.

In precedenza ha lavorato per Il Sole 24Ore, Panorama Economy, TopLegal ed Economia Web di Lettera43.

Continua a leggere...
avatar_GiulioFazio

Giulio Fazio

Giulio Fazio è Direttore della Funzione Affari Legali e Societari di Enel dal 1° gennaio 2016.

Entrato nella Direzione Legale di Enel nel 1996, ha ricoperto dal 2004 la carica di Responsabile Operazioni Straordinarie Finanza e Antitrust. Nel 2007 - e sino al termine delle operazioni di acquisizione di Endesa - ha assunto il ruolo di Responsabile Legale della Divisione Iberia e America Latina....

Nell'ottobre 2008 diventa Responsabile della funzione Affari Legali e Societari di Enel Green Power. Dal 2014 ha assunto l'incarico di Responsabile Affari Legali e Societari della Country Italia.

Laureatosi in giurisprudenza a Palermo nel 1993 è avvocato dal 1996. Nel 1998 diventa dottore di ricerca in diritto dell'impresa con specializzazione sulle fusioni di società.

Ha insegnato Relazioni Industriali presso l'Università degli Studi di Palermo dal 1999 al 2004.

Pilota di aereo, volontario del soccorso della Croce Rossa, musicista (chitarra e basso) e triathleta su distanze lunghe (Ironman).

Continua a leggere...
cover_sandra_mori

Sandra Mori

Classe 1964, una vita professionale tra Stati Uniti e Italia, con il cuore nella sua Toscana e una passione per l’IT e i diritti delle donne, soprattutto nell’ambito professionale e lavorativo. Sandra Mori, che è stata anche presidente di ValoreD, è avvocato e attualmente Data Protection Officer Europeo di Coca-Cola, ruolo che ha assunto dopo essere stata per oltre 10 anni il General Counsel Europeo dell’azienda. Sandra Mori si è laureata in giurisprudenza a Pisa, per poi ...

specializzarsi all’Università di Yale. Successivamente ha conseguito un Executive MBA organizzato dalle università Wharton di Filadelfia e Goizueta di Atlanta e, più recentemente, ha completato la prima edizione del corso di LegalTech organizzato dall’Università Statale di Milano. Dopo 10 anni di libera professione su entrambe le sponde dell’oceano, nel 1999 è diventata responsabile degli affari legali di Microsoft per i paesi del Sud-Europa coordinando, tra l'altro, tutte le attività antipirateria. Nel 2001 è entrata a far parte del dipartimento legale di Coca-Cola come direttore affari legali per l’Italia. Entusiasta e determinata, ha rivestito ruoli di crescente importanza tra cui quello di responsabile legale M&A per l’Europa, l’Eurasia ed il Medio Oriente, occupandosi di un gran numero di acquisizioni di aziende in molti paesi soprattutto nell’Est Europa. Nel gennaio 2010 è stata nominata General Counsel Europeo di Coca-Cola (prima donna e prima cittadina Europea ad assumere questo ruolo). Dal maggio 2018, con l’entrata in vigore del GDPR, ha assunto il ruolo attuale, rimettendo in gioco la sua passione per l’IT e sperimentando nuovi modi di gestire le questioni legali tramite l’utilizzo della tecnologia.

L’Avv. Mori è anche membro del CdA del Politecnico di Milano e della Fondazione delle Scuole Civiche di Milano.

Continua a leggere...
avatar_MarcoReggiani

Marco Reggiani

Marco Reggiani, avvocato, da dicembre 2020 è il Presidente di Stogit, dopo essere stato General Counsel Legal, Governance, Compliance, ERM & HSEQ di Snam da gennaio 2010.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma, ha conseguito il Master in studi avanzati di diritto transnazionale presso l’Università di Trento, è stato titolare del corso di Diritto dell’Ambiente presso la facoltà di Giurisprudenza ... dell’Università LIUC di Castellanza nonché Presidente della Commissione Affari Legali di Assomineraria e, infine, ha ricoperto ruoli di responsabilità nel gruppo Eni dal 2001 a tutto il 2009.

Continua a leggere...
avatar_valerie_Ruotolo

Valerie Ruotolo

Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha poi conseguito Masters of Law (LLMs) presso l’Università di New York a New York City (USA) e presso il Collegio d’Europa di Bruges (Belgio).

Ha svolto la prima parte del proprio percorso lavorativo in libera professione, prima come civilista, poi presso lo Studio Legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, dove si ...

è specializzata in diritto della concorrenza, in diritto dell’Unione Europea e in contenzioso comunitario ed amministrativo, presso le sedi di Bruxelles, Washington DC e Milano, ed infine presso la boutique law firm Nascimbene &Partners, fornendo consulenza a clienti nazionali ed esteri nel settore antitrust e commerciale.

Nel marzo 2013 è passata in-house, entrando nel servizio legale di HP Italia ed occupandosi di materia contrattuale, con particolare focus sul portafoglio di prodotti informatici e sulle nuove tecnologie, contribuendo alla creazione e allo sviluppo della boutique online della società.

Nel corso del 2015 ha seguito per l’Italia l’operazione societaria di separation di HP in due entità distinte ed è diventata responsabile del dipartimento legale di HP Italy.

In qualità di General Counsel per l’Italia ha promosso le attività di compliance interna, con particolare riguardo ai temi di anti-corruzione, privacy e tutela ambientale, ed è diventata responsabile della Segreteria Societaria. Nel 2019 ha assunto un ulteriore ruolo interno, quale responsabile del supporto legale per le attività di e-commerce di tutta la regione EMEA.

Da giugno 2020 è entrata in Accenture SpA come responsabile del team di legali dedicato ai temi Corporate e Compliance per la regione ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia).

Relatrice a master, convegni e seminari su temi legati al diritto della concorrenza, alla data privacy e al legal-tech, ha presieduto il Tavolo Privacy nell’ambito dei lavori General Counsel Talks presso Assolombarda e ha pubblicato diversi articoli, soprattutto in materia di e-commerce ed antitrust.

Continua a leggere...
cover_claudia_sandrei

Claudia Sandei

Claudia Sandei è Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Diritto commerciale e Diritto industriale e delle nuove tecnologie nel Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Laureata con lode ha conseguito il Dottorato nel 2009. Avvocato dal 2008, esperta di nuove tecnologie, Direttore dell’Innovation and Technology Law Lab e del Digital Law Network, ... è membro della Redazione di alcune fra le Riviste più prestigiose del panorama giuridico nazionale (Rivista di Diritto Civile e Giurisprudenza Commerciale), nonché di alcuni progetti di ricerca internazionale (in particolare sui Big Data e i profili giuridici della cd. Platform Economy).

Autrice di due monografie e di numerosi saggi, docente in svariati Master Universitari anche stranieri, titolare di due progetti di didattica innovativa (UNIPD 2018 e 2019), svolge altresì attività di ricerca applicata (da ultimo in materia di smart contracts; blockchain e certificazione di prodotto; gestione dei dati in cloud). Membro del CINI – Cybersecurity National Lab @UniPD, Membro del Tavolo Nazionale H2IT per l’idrogeno, Membro del Tavolo AGCOM “Piattaforme Digitali e Big Data”, socia dell’Associazione per il Codice di Internet, membro della Commissione Brevetti e Spinoff dell’U. di Padova, nel 2020 è stata altresì speaker al TEDxPadova.

Continua a leggere...
verdicchio

Nicola Verdicchio

Nato nel 1962, Nicola Verdicchio, dopo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 presso la Danone.

Nel 1987 è passato alla Stet - Società Finanziaria Telefonica dove ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’ufficio affari legali e societari. Nel 1997 è stato nominato Head of Legal and Corporate Affairs di Stet International S.p.A. e nel 1999 ...

Head of International Business Development nel dipartimento di affari legali e societari del gruppo Telecom Italia.

Da febbraio 2004, da Group Senior Vice President of Telecom Italia S.p.A., è stato nominato Head of International Legal Affairs Department con la responsabilità di tutte le attivita legali internazionali di Telecom Italia, e successivamente di tutte le attività di M&A sia a livello italiano che internazionale.

Da gennaio 2014, Nicola Verdicchio è entrato a far parte del gruppo Pirelli come Chief Legal Officer di Pirelli & C. S.p.A. responsabile di tutti gli aspetti legali e IP italiani e internazionali del gruppo, nonché di quelli societari internazionali.

Continua a leggere...